• Concessionaria Ufficiale
  • Peugeot
  • Citroën
  • DS
  • KG Mobility
  • Mitsubishi
  • Concessionaria Ufficiale
  • Peugeot
  • Citroën
  • DS
  • KG Mobility
  • Mitsubishi

Veicoli Commerciali e super ammortamento

11 Novembre 2019

Veicoli Commerciali e super ammortamento

Chi può usufruire dell’agevolazione?

Tutti i possessori di Partita IVA, imprese o liberi professionisti, esclusi i contribuenti con regimi forfettari possono avere l’agevolazione fiscale per i veicoli commerciali attraverso il super ammortamento.

In poche parole?

Con il super ammortamento è possibile portare in deduzione d’imposta un valore maggiore rispetto al valore di ammortamento dei nuovi beni strumentali acquistati dall’azienda.
(valido dall’1 aprile al 31 dicembre 2019 ed estendibile fino al 30 giugno 2020 se entro fine 2019 l’acquirente ha firmato il contratto e versato un acconto di almeno il 20%)
Super ammortamento e agevolazione fiscale per veicoli commerciali.

Veicoli Commerciali e super ammortamento

Come funziona il super ammortamento?

Il super ammortamento è l’agevolazione che spetta ai titolari di redditi d’impresa e agli esercenti arti e professioni che effettuano investimenti in beni materiali strumentali nuovi.

Tecnicamente, si tratta di una deduzione extra contabile che consiste in una variazione in diminuzione della base imponibile per il calcolo delle imposte dovute.

Super ammortamento e agevolazione fiscale per veicoli commerciali:
L’impresa ammortizzerà il bene soggetto a super ammortamento al 130% mediante un aumento della quota ammortizzabile rispetto a quella prevista dal decreto ministeriale di riferimento.

Quali VEICOLI rientrano nel SUPER AMMORTAMENTO?

Tutti quelli citati nell’art. 54 del Codice della Strada e non nell’art. 164 del Tuir:
autobus, autocarri, trattori stradali, autoveicoli per trasporti specifici, autoveicoli per uso speciale, autotreni, autoarticolati, autosnodati e mezzi d’opera.

Vieni a scoprire la gamma di veicoli commerciali CITROËN presso una delle nostre sedi

Citroen Portomotori veicoli commerciali Super ammortamento

Portomotori

Quali VEICOLI NON possono beneficiare del  SUPER AMMORTAMENTO?

Super ammortamento e agevolazione fiscale per veicoli commerciali:
Tutti quelli citati nell’art. 164 del testo unico delle imposte sui redditi:  autovetture, autocaravan, ciclomotori, motocicli, veicoli adibiti ad uso pubblico e veicoli dati in uso promiscuo ai dipendenti.

Portomotori

Tutti gli autocarri rientrano nel super ammortamento?

No. Sono esclusi dagli incentivi gli autocarri con codice di carrozzeria F0, con quattro o più posti e con un rapporto tra potenza (espressa in kW)  e portata (differenza tra massa complessiva e tara) uguale o superiore a 180.
Senza dimenticare l’inerenza del veicolo all’attività dell’azienda.

Portomotori

Scopri la nostra gamma commerciale al link: Veicoli Commerciali

Veicoli Commerciali e super ammortamento

Il SUPER AMMORTAMENTO è valido solo in caso di ACQUISTO?

No. Gli incentivi sono validi anche in caso di acquisto in proprietà (anche nel caso in cui il veicolo venga finanziato o tramite finanziamento rateale) e in caso di leasing (in questo caso, però, la maggiorazione spetta solo all’utilizzatore e non anche al conducente).

Sono esclusi dal super ammortamento i beni acquisiti tramite un contratto di locazione operativa o di noleggio: in tal caso la maggiorazione spetta al locatore/noleggiante.

Visita anche il sito ufficiale al link: Citroën