Fare manutenzione e perché farla presso un concessionario autorizzato

MANUTENZIONE AL VEICOLO, TRA SICUREZZA E AFFIDABILITÀ, GARANTITA DA UN CONCESSIONARIO AUTORIZZATO.

Molte volte ci chiediamo perché sia così importante rispettare le date dei check-up e come mai venga consigliato di rivolgersi ad un concessionario autorizzato per fare i lavori di manutenzione delle auto. Lo scopo di questo articolo è proprio quello di andare a dare una risposta a queste domande con cui spesso ci troviamo a fare i conti, la manutenzione di un veicolo è una questione da non sottovalutare, da essa dipendono aspetti quali la sicurezza mentre si guida, la durata e conservazione del mezzo, senza dimenticare come questa sia utile in fase di previsione e prevenzione di eventuali guasti.

Fare manutenzione a intervalli regolari al proprio veicolo significa imboccare la giusta strada e andare verso un mantenimento dell’auto in buone condizioni per maggior tempo. Il programma di manutenzione indicato nel celebre libretto di “uso e manutenzione del mezzo”, indica le tappe da seguire in funzione del chilometraggio e dell’età del veicolo per mantenerne intatta l’efficienza.
La manutenzione indicata dal costruttore tiene conto anche del modello in questione, possiamo tuttavia tenere conto di due indicazioni generiche:
la revisione di un veicolo diesel va fatta tra i 20.000 Km e il 30.000 Km;
la revisione di un veicolo benzina va invece svolta ogni 15.000 Km.
Questi interventi spesso comprendono attività quali: lo scarico dell’olio, la sostituzione dei filtri dell’aria o dell’olio, o ancora il controllo delle sospensioni.

Attività e raccomandazioni che spesso paiono banali e vengono sottovalutate o rimandate, così come il consiglio di rivolgersi ad un concessionario autorizzato dalla marca costruttrice stessa. Sorge ora spontaneo l’interrogativo seguente: quali sono i vantaggi nel rivolgersi al servizio assistenza e manutenzione di un concessionario del brand? Ora ve lo diciamo!

Fare manutenzione presso un concessionario autorizzato significa pima di tutto assicurarsi affidabilità e durata del servizio, ma non è tutto. Volendo fare un elenco puntato schematico, i vantaggi di rivolgersi ad un concessionario sono:

  • mantenere la garanzia del produttore: per beneficiarne è necessario seguire le raccomandazioni del programma di manutenzione. Lo stesso discorso vale se gli interventi vengono effettuati da un riparatore non autorizzato;
  • qualità del servizio e competenze di rete: gli addetti ai lavori sono specialisti del marchio, operatori altamente e continuamente formati dalle case costruttrici stesse. Essi hanno una conoscenza approfondita dei prodotti e utilizzano prodotti e attrezzature di alta qualità, le parti di ricambio inoltre sono originali. Per i veicoli più vecchi, la cui garanzia è scaduta, i concessionari offrono ugualmente il servizio di manutenzione, proponendo a libera scelta del consumatore, l’utilizzo di parti multimarca compatibili e comunque di alta qualità;
  • diagnosi elettronica: i meccanici delle concessionarie autorizzate sono dotati di una “valigia” appositamente sviluppata dal costruttore, contenente un computer che viene collegato alla centralina del veicolo per eseguirne un check-up dettagliato, così da evidenziare eventuali anomalie ed intervenire in tempo. L’uso di strumenti diagnostici generici può non essere sufficiente in fase di rilevazione;
  • timbratura sul libretto di uso e manutenzione: il timbro di un concessionario autorizzato da casa madre, in ogni fase della manutenzione richiesta dal costruttore, è u a vera e propria garanzia di serietà anche in fase di rivendita del mezzo;
  • la durata della manutenzione: fare manutenzione non è obbligatorio, ma è un investimento strategico ed essenziale per garantirsi le performance del veicolo per più tempo possibile. Alla luce di ciò, possiamo dire che in media un intervento di manutenzione fatto da un concessionario autorizzato richiede all’incirca due ore e segue dei passaggi ben definiti: controllo pneumatici e dispositivi di illuminazione, ammortizzatori, frenatura, sterzo, tenuta dei circuiti, cambio, livello dei liquidi, filtri, funzionamento dei sensori;
  • cosa può fare l’addetto: aggiornamento software, svuotare l’olio motore, sostituire il filtro olio, aggiornare l’indicatore di manutenzione, se necessario svuotare il filtro del gasolio.

Affidarsi a dei professionisti è importante, facciamolo con regolarità e viaggiamo sicuri.

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