C’È IL CAMBIO STAGIONE!

Il cambio stagione dei pneumatici torna il 15 aprile 2023!

Anche le quattro ruote festeggiano l’equinozio ma rispetto al calendario solare è sfalsato di circa un mese. Il cambio stagione dei pneumatici cade il 15 aprile di ogni anno, giorno in cui decade l’obbligo di circolare con gomme adatte a strade innevate o ghiacciate.
Vista la ricorrenza, vale la pena rinfrescare diritti e doveri dell’automobilista modello:

CHI È COINVOLTO?

L’automobilista che ha montato sulla propria vettura pneumatici invernali con codice di velocità inferiore rispetto a quanto riportato sulla carta di circolazione. Chi invece avesse montati pneumatici invernali con codice di velocità uguale o superiore rispetto alla versione estiva, potrà provvedere al cambio anche in tempi successivi, senza incorrere in sanzioni.

COSA SI RISCHIA SE NON SI CAMBIANO GLI PNEUMATICI?

Chi circola con pneumatici invernali con codice di velocità inferiore a quello indicati dalla carta di circolazione rischia una sanzione amministrativa che arriva fino a 1.734 €, inoltre si è sottoposti al ritiro della carta di circolazione e alla revisione obbligatoria del mezzo.

PERCHÈ CAMBIARE GLI PNEUMATICI INVERNALI?

Le associazioni di categoria suggeriscono di passare alle gomme estive per migliorare le performance di guida e diminuire i consumi.

CONVIENE VERAMENTE?

Utilizzare un treno di gomme estive consente una riduzione degli spazi di frenata e un’ ottimizzazione dei consumi. Il cambio gomme infine è un’ottima occasione per controllare l’usura del battistrada o la presenza di danneggiamenti.

Cosa aspetti? Prenota subito il tuo appuntamento!


Per restare aggiornato con le novità, seguici sui nostri canali social:

FACEBOOK, LINKEDIN, INSTAGRAM, YOU-TUBE