Fino a 8000 € di incentivi

Richiedi informazioni

Nuovo Bando della Regione Veneto per acquisto auto

La Regione Veneto ha approvato un bando rivolto ai privati cittadiniper la concessione di un contributoda 3.500 a 8.000 Euro a fronte della rottamazione di autoveicoli altamente inquinanti e contestuale acquisto di vetture a basso impatto ambientale.

Chi può presentare la richiesta di contributo?

Vediamo i requisiti necessari:

1) Hanno diritto al contributi i soggetti privati, residenti in Veneto, con un reddito personale come da dichiarazione 2020 (riferita ai redditi 2019) non superiore a euro 75.000,00 che acquistano un nuovo autoveicolo di classe ambientale EURO 6D Temp o successiva e che hanno un veicolo da rottamare.

2)Il nuovo veicolo non deve costituire un bene per l’esercizio di attività professionale o d’impresa.

3) Il richiedente dovrà risultare intestatario o cointestatario, nei dati riportati nel libretto, sia del veicolo da rottamare che della vettura da acquistare.

4)l’acquisto non potrà essere fatto con un contratto di leasing o di noleggio a lungo termine.

5)L’acquirente non potrà alienare il veicolo nei tre anni successivi alla data di immatricolazione del veicolo.

Quali caratteristiche devono avere i veicoli da rottamare?

Il veicolo da rottamare/demolire deve appartenere alla categoria Autovettura “M1” immatricolato esclusivamente per trasporto persone e appratente alle seguenti classi emissive:

BENZINA: Euro 0, Euro 1, Euro 2, Euro 3, Euro 4
GASOLIO: Euro 0, Euro 1, Euro 2, Euro 3, Euro 4, Euro 5

La classe emissiva sarà valutata in base ai riferimenti alla normativa riportati nella carta di circolazione del veicolo da rottamare.
Potranno essere rottamati anche autoveicoli aventi doppia alimentazione come benzina/metano o benzina/GPL purché omologati come Euro 0, Euro 1 o Euro 2, Euro 3, Euro 4.

La cessazione della circolazione del veicolo, per il quale non è previsto limite di cilindrata, deve avvenire nel periodo compreso tra la data di pubblicazione del bando e la data ultima di presentazione della documentazione indicata all’art. 8 del bando.

Come si articola il Bando?

Il bando si articola in due fasi:
La prima fase è costituita dalla presentazione della propria MANIFESTAZIONE D’INTERESSE: i partecipanti dovranno presentare la manifestazione d’interesse esclusivamente con procedura informatica tramite il sito internet:
Verrà attivato a partire dalla pubblicazione del bando e fino alle ore 12:00 del 15/06/2021.
Successivamente verrà pubblicato sul BURV ed in questa pagina web lagraduatoria dei soggetti ammessie l’elenco dei soggetti non ammessia presentare la richiesta di contributo. Solo le persone ammesse potranno accedere alla seconda fase.
La seconda faseè costituita dalla presentazione della propriaRICHIESTA DI CONTRIBUTO: gli ammessi dovranno presentare la richiesta di contributo esclusivamente con procedura informatica tramite il sito internet:
A partire dalle ore 10:00 del 15/07/2021 fino alle ore 12:00 del 30/09/2021 il sito sarà attivo riportando il codice univoco della manifestazione d’interessepresente in graduatoria.
Successivamente verrà pubblicato sul BURV ed in questa pagina web l’elenco riepilogativo dei soggetti definitivamente esclusi dall’erogazione del contributo e tale pubblicazione costituisce a tutti gli effetti formale comunicazione.
Per la documentazione e ulteriori approfondimenti si può consultare il Sito: https://www.regione.veneto.it/web/ambiente-e-territorio/bando-auto-2021
Per valutare le nostre proposte Citroen Clicca qui
Per valutare le nostre proposte Ds Automobiles Clicca qui